LA NOSTRA POLITICA

La Direzione considera la Qualità un elemento cardine della propria strategia e promuove l’impegno per la qualità a tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti legislativi e del Sistema di Gestione per la Qualità ed a migliorarne continuamente l’efficacia e trasmette a tutta la struttura l’importanza della gestione della conoscenza (fornire l’informazione giusta alla persona giusta al momento giusto).

A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per quanto riguarda la parte realizzativa, al fine di rispondere ai requisiti del DM 14/01/2008, il processo produttivo principale (saldatura) è e sarà gestito in conformità alla norma UNI EN ISO 3834-3:2006 e le strutture sono realizzate e marcate CE in conformità alla norma EN 1090-1.

Al personale è richiesto di rispettare, nella esecuzione delle attività, quanto prescritto dal Manuale della Qualità e dalle procedure richiamate.

A tal fine essa pianifica ed attua la continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate alla Qualità. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale della Qualità e dalla documentazione ad esso collegata, oltre ai propri obiettivi.

Gli impegni di Politica per la Qualità vengono tradotti in un piano di obiettivi e traguardi definiti e misurabili per gli appropriati livelli dell’organizzazione.

La politica per la qualità definita dalla Direzione, coerente con la politica e la strategia generale dell’organizzazione, stabilisce i seguenti obiettivi prioritari:

  • Soddisfazione del cliente
  • Qualità del prodotto/servizio
  • Rispetto dei requisiti cogenti
  • Sviluppo organizzativo
  • Miglioramento continuo dell’organizzazione interna e dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • Coinvolgimento del personale

Per ogni obiettivo vengono definiti traguardi, indicatori, eventuali programmi e responsabilità.

La Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi e ai traguardi fissati, in termini di competenza, attrezzature, informazioni, risorse economiche e finanziarie, e a monitorarne costantemente l’adeguatezza.

La Direzione, intendendo basare le proprie decisioni sull’analisi di dati e informazioni, promuove all’interno dell’organizzazione un approccio metodologico incentrato sulla raccolta sistematica dei dati e sulla loro puntuale analisi.

Con cadenza regolare vengono effettuati, audit sul Sistema di Gestione per Qualità al fine di verificarne l’attuazione e l’efficacia nel raggiungere gli obiettivi e pianificare eventuali azioni correttive e di miglioramento.

La Direzione si impegna a riesaminare almeno una volta l’anno l’adeguatezza del Sistema di Gestione della Qualità e a dare indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema Qualità. Nell’occasione verifica inoltre il raggiungimento degli obiettivi annuali della Qualità e ne analizza gli eventuali scostamenti.

La Politica della Qualità viene periodicamente riesaminata (in occasione del riesame del Sistema di Gestione per la Qualità e in occasione di cambiamenti del Sistema di Gestione per la Qualità) e, quando necessario revisionata.

Al fine di favorire la diffusione e la comprensione della Politica della Qualità, la Direzione incontra il personale in modo da diffondere la consapevolezza del ruolo del singolo nell’organizzazione.

Castel Guelfo (Bo),  30/01/18

Direzione

Fausto Gaddoni